Skip to main content

29 MARZO 2023 - PROGRAMMA ATTIVITA'

kmzero01Ecco il programma aggiornato delle prossime attività del CCF@TRENTO

lunedì 3 aprile
AVVIO PROGETTO CHILOMETRO ZERO 2023

Presentazione dettagliata su questa pagina.

 

______________________________________________________________________________________________________________________________

Thomas DallapiccolaEmanuele Zanlucchimercoledì 5 aprile - ore 20.30 - sede CCF
LUNGHE ESPOSIZIONI: L'ARTE DI CATTURARE LO SCORRERE DEL TEMPO
Una serata molto interessante mercoledì prossimo nella sede del CCF! Il nostro socio Emanuele Zanlucchi, in compagnia dell'amico Thomas Dallapiccola, spiegheranno e illustreranno le condizioni, i preparativi e le tecniche per ottenere quelle immagini magiche che tanto ci affascinano grazie all'effetto irreale e straniante sulla realtà che nessuno può osservare con i propri occhi. Magia della Fotografia!
Per partecipare è richiesta la prenotazione del posto su questo link.

 _________________________________________________________________________________________________________________

 

Astrofotografia01Astrofotografia02mercoledì 19 aprile - ore 20.30 - sede CCF
ASTROFOTOGRAFIA
Il fotografo e divulgatore Gianni Pasquali condurrà un'allettante serata dedicata alla ASTROFOTOGRAFIA, illustrando storia, strumenti e tecniche per fotografare il cielo notturno con tutti i suoi incredibili segreti.
La serata è libera ma richiede la prenotazione del posto a questo link. Per saperne di più leggete il seguito dell'articolo in calce alla newsletter.

 ______________________________________________________________________________________________________________

Elliott ErwittElliott Erwitt2sabato 13 maggio - giornata intera - Museo Villa Bassi - Abano Terme

ELLIOTT ERWITT - VINTAGE
Trasferta ad Abano Terme per l'mperdibile mostra dedicata a uno dei maestri della fotografia del '900, famoso per l'approccio ironico e lieve ma mai banale ai suoi soggetti. Maggiori informazioni sull'autore a questo indirizzo.
Per organizzare il viaggio, che si farà con il consueto sistema della condivisione degli automezzi, vi preghiamo di prenotare il posto, entro domenica 7 maggio, a questo link

_________________________________________________________________________________________________________________

L’Arte di realizzare immagini del mondo che ci circonda, la Fotografia, propone molti generi sostanzialmente diversi, come il Ritratto, il Paesaggio, la Natura e Macro, la Street Photography, il Reportage e tanti altri che vanno a completare una lista che, fra gli altri, comprende anche l’Astrofotografia. Se, ad esempio, il Ritratto è l’Arte di fotografare le persone, l’Astrofotografia è l’Arte di fotografare il cielo notturno. Al contrario di ciò che si può pensare, l’Astrofotografia non è un genere fotografico recente, infatti la prima immagine astronomica correttamente esposta, un dagherrotipo, è stata ottenuta già nel 1840 da J.W. Draper. Fino a qualche tempo fa era un genere fotografico che presentava difficoltà estreme nella realizzazione di immagini accettabili, quasi esclusivamente confinato all’interno delle comunità di astronomi professionisti o dilettanti evoluti. Per questo motivo, quando si parla di Astrofotografia, vien subito da pensare ad attrezzature costosissime e conoscenze tecniche complesse. Questo non è assolutamente vero, se escludiamo le immagini astronomiche a scopo scientifico o di alto livello amatoriale. Grazie alle recenti innovazioni tecnologiche, il Digital Imaging nel suo complesso, è possibile realizzare immagini mozzafiato del cielo notturno in modo sorprendentemente semplice e con attrezzature dai costi contenuti. L’Astrofotografia del Paesaggio, in particolare, si propone di catturare la bellezza dei panorami terrestri, naturali o storico-architettonici, uniti al mistero ed alla vastità dell’Universo ed agli eventi astronomici che si succedono notte dopo notte. Un’attrezzatura limitata ad una fotocamera digitale con obiettivi intercambiabili, reflex o mirrorless, un cavalletto stabile ed un telecomando programmabile, detto anche intervallometro, sono tutto ciò che serve per realizzare immagini spettacolari. Anche la post-produzione delle immagini si risolve generalmente in poche semplici operazioni con la possibilità di utilizzare freeware dedicati e di facile gestione disponibili in rete. Naturalmente sarà molto utile apprendere e sperimentare le tecniche di acquisizione ed elaborazione delle immagini, unite all’apprendimento di alcune elementari conoscenze in materia di Astronomia. In conclusione, questo sembra proprio il momento giusto per avvicinarsi all’Astrofotografia!sati, ritratti che nei giorni successivi verranno gratuitamente inviati ai soggetti, dopo essere stati sottoposti alla necessaria postproduzione.

 

2023© Tutti i diritti riservati Centro cultura Fotografica Trento
Designed by Federweb.com