Skip to main content

LA FOTOGRAFIA UTILE E IL CCF@TRENTO

fotografia utile 2EDITORIALE

La fotografia, grazie alla sua duttilità, si è sempre prestata a svolgere funzioni diverse a seconda delle esigenze di ognuno, che possono spaziare dal semplice compito di mostrare le cose e descriverne le caratteristiche fisiche fino a diventare mezzo di audace espressione artistica.
L’evoluzione tecnologica degli strumenti e la dirompente irruzione di internet hanno offerto, negli ultimi vent’anni, opportunità difotografia utile 1 condivisione e di visibilità prima inimmaginabili, consentendo a una folla immensa di affacciarsi alla smisurata vetrina del web.
Questo fenomeno, sano e democratico in sé, ha alimentato una tendenza a considerare la fotografia esclusivamente nella sua dimensione autoriale, costringendo in un angolo altre possibili declinazioni, non dominate da quell'urgenza espressiva individuale che spesso sfocia in una ansiosa gara competitiva.
Senza nulla togliere alla legittimità e al valore della ricerca personale, vorrei parlare in queste righe di un modo diverso e di una diversa funzione che la pratica fotografica può svolgere, soprattutto all’interno di una associazione come il CCF.
fotografia utile 4La fotografia può infatti diventare strumento di esplorazione, di indagine, di analisi, al servizio di progetti di ricerca ideati e condotti da collettivi di fotoamatori che, in queste attività, cercano il raggiungimento di obiettivi di “bene comune” piuttosto che la celebrazione del proprio talento.
Il Centro Cultura Fotografica@Trento ha, fin dall’inizio, alimentato questo tipo di approccio, realizzando numerose iniziative volte a esplorare tematiche sociali e culturali come ad esempio, “Km Zero”, “Vita D’artista”, “Ti Conosco Mascherina”, “Con-Tatto” e altri progetti precedenti la fondazione dell’associazione (vedi tabella in calce).

Oggi Il CCF@TRENTO si propone come punto di riferimento nel panorama culturale trentino e, in particolare, nel settore fotografico amatoriale, per tutti coloro che condividono questa visione della fotografia. Più che una “fucina di talenti” o una piattaforma di lancio per i futuri H. C. Bresson, il CCF si configura come un’associazione di appassionati che mettono a disposizione il loro talento per iniziative di utilità collettiva, sociale e culturale.
fotografia utile 3Va rimarcato che dedicare le proprie abilità a un obiettivo di utilità comune non confligge con la ricerca della qualità estetica, non umilia la singolarità del contributo individuale ma lo rende fecondo proprio perché condiviso e finalizzato a uno scopo comune.
Oltre ai progetti menzionati, altre importanti iniziative sono in fase di lancio e molte altre potranno trovare spazio grazie a collaborazioni già in atto con organizzazioni come il FAI Delegazione di Trento, o da attivare con attori che, a vario titolo, si occupano di territorio, tutela ambientale, temi sociali come l’immigrazione, le disparità di genere ecc., nei quali la fotografia può svolgere un prezioso ruolo.

Le considerazioni appena espresse vogliono essere anche un invito rivolto a tutti coloro che condividono la passione per la fotografia e desiderano dare, in varia forma, il loro contributo attraverso:

  1. Proposta di temi e soggetti per i prossimi progetti fotografici.
  2. Partecipazione alle ricerche: se hai competenze specifiche o sei interessato a indagare su un argomento particolare, puoi partecipare alle ricerche di base per i progetti. Questo potrebbe includere interviste, studio di documenti storici o analisi di dati.
  3. Organizzazione di eventi e mostre: puoi contribuire all’organizzazione di mostre fotografiche o eventi legati ai progetti.
  4. Scrittura e documentazione: la fotografia va a braccetto con la scrittura. Puoi aiutare a documentare il processo, scrivendo articoli, racconti, interviste, testi esplicativi per le mostre.
  5. Condivisione e sensibilizzazione: condividi i progetti fotografici sui social media, coinvolgi altre persone e sensibilizza l’opinione pubblica sugli argomenti trattati. La fotografia può essere uno strumento potente per promuovere la consapevolezza e il cambiamento.

Ricorda che ogni contributo, grande o piccolo, è prezioso. Il CCF@TRENTO accoglie con entusiasmo la partecipazione di tutti coloro che desiderano condividere la loro passione per la fotografia e contribuire a progetti significativi.

Il presidente del CCF Adriano Frisanco 

PROGETTI REALIZZATI

progetti realizzati

 

MINI-CONTEST

SULLA RIVA

Mercoledì 20 marzo 2024 abbiamo replicato la serata di revisione e commento del "MINICONTEST" di marzo, dedicato questa volta, al titolo "SULLA RIVA". In questa seconda edizione abbiamo proposto una lettura delle immagini cercandone l'adesione ad attributi psicologici quali: "serenità, drammaticità, intimità, gioia, esotismo, simpatia, riposo, tristezza, originalità
Ne è scaturito un interessante il dibattito che ha rivelato da una parte la soggettività della percezione, dall'altra la convergenza dell'interpretazione nei casi di immagini più fortemente e nitidamente caratterizzate. 
Qui sotto la galleria delle fotografie inviate, con i nomi degli autori. Anche in questa occasione abbiamo voluto premiare tutti i partecipanti ... con un viaggio premio nel pianeta della Fotografia!

Tommaso Bertoldi
Tommaso Bertoldi
Oscar Trezza
Oscar Trezza
Ornella Bonazza
Ornella Bonazza
Monica Tomaselli
Monica Tomaselli
Mariangela Trapin
Mariangela Trapin
Marco Forcina
Marco Forcina
Lorenzo Zancanella
Lorenzo Zancanella
Lorenza Panizza
Lorenza Panizza
Licia Marinchel
Licia Marinchel
Franco Devigili
Franco Devigili
Flavia Ardermarcher
Flavia Ardermarcher
Carmelo Urgesi
Carmelo Urgesi
Angela Marra
Angela Marra
Alessandro Romboli
Alessandro Romboli
Alberta Postinghel
Alberta Postinghel
Adriano Frisanco
Adriano Frisanco

fotografia, mostre fotografiche, CCF@TRENTO

NUOVE ATTIVITA' MARZO 2024

Qui di seguito gli appuntamenti proposti dal CCF@TRENTO per le prossime settimane.

BibliotecaSEDE APERTA - CHIACCHIERE FRA SOCI E RIORDINO DELLA BIBLIOTECA DEL CCF
mercoledì 28 febbraio - sede CCF - ore 20.30

Un fotografo e le fotografie che realizza si evolvono, nel corso del tempo, in perfetta sincronia con l'evoluzione della propria esperienza e della cultura di cui si ciba. Fra i tanti "alimenti" che nutrono e arricchiscono il suo bagaglio culturale il libro occupa un posto d'onore.
Il Centro Cultura Fotografica@Trento ha creato, fin dalla nascita, una propria dotazione libraria, modesta ma importante nel suo significato. Nell'incontro di mercoledì 28 febbraio daremo una sistemata a tutti i libri, le pubblicazioni, i cataloghi e le riviste di settore, con lo scopo di facilitarne la consultazione e il prestito a tutti i soci.
Per chi ha tempo e voglia di contribuire l'appuntamento è per oggi alle 20:30!
 

separatore

sulle rive 18LANCIO DEL NUOVO TEMA DEL MESE:   SULLA RIVA  
entro domenica 17 marzo

Dopo il primo esperimento, che ha riscosso un grande apprezzamento fra i soci, lanciamo il secondo "Minicontest" su un nuovo tema: SULLA RIVA
Le socie, i soci e gli amici del CCF sono invitati a partecipare inviando la propria interpretazione del tema entro e non oltre domenica 17 marzo. Il successivo mercoledì 20 marzo avrà luogo la proiezione delle immagini inviate, con la relativa votazione delle immagini reputate più meritevoli.
L'immagine (una sola!) va inviata in allegato all'indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e deve avere le seguenti caratteristiche: jpg - dimensione lato lungo almeno 4.000 pixel
Il numero massimo di partecipanti al contest è limitato a 30 ed è pertanto opportuno prenotare il posto compilando questo form
 

separatore 

esposimetroSERATA TECNICA: LA MISURAZIONE DELL'ESPOSIZIONE
mercoledì 6 marzo - sede CCF - ore 20.30

A tutti i fotografi capita di ottenere fotografie con lievi o marcate sovra o sotto-esposizioni. Spesso si imputano tali errori alla fotocamera o alla propria imperizia ma in realtà la "colpa" è della realtà!
La provocatorietà dell'affermazione troverà la spiegazione nella trattazione che il fotografo professionista Adriano Frisanco proporrà sul funzionamento degli esposimetri, sui metodi di misurazione dell'esposizione e sugli errori che tutte le fotocamere commettono (e non possono non commettere).
Per partecipare prenotate il posto su questo link

separatore 

ubiquitàUBIQUITÀ, SONO QUA E ANCHE LÀ...
mercoledì 13 marzo - sede CCF - ore 20.30

La fotografia, nella sua meravigliosa duttilità, si presta a qualunque utilizzo la persona ne voglia fare, che sia un uso tecnico, o scientifico o sociale, narrativo, poetico (l'elenco è sterminato), ed anche al gioco, che non necessariamente deve essere banale.
Uno dei "giochi" che possono divertire ma anche diventare creatori di storie interessanti è il FOTOMONTAGGIO, tecnica che la fotografia ha praticato fin dai primordi della sua vita (conoscete Oscar Gustave Rejlander?)
La fotografia digitale e i software di postproduzione hanno reso tale pratica enormemente più semplice da realizzare e la serata sarà dedicata a mostrare delle semplici procedure per ottenere fotomontaggi come quello che vedete qui a fianco.
Per partecipare prenotate il posto su questo link

separatore

MINICONTEST   SULLA RIVA  

mercoledì 20 marzo - sede CCF - ore 20.30sulle rive 18

Proiezione, votazione e libero commento sulle fotografie che hanno partecipato alla sfida!
Per partecipare prenotate il posto su questo link

 

MINI-CONTEST

IL FREDDO

Mercoledì 21 febbraio 2024, nella nostra sede di Gardolo, abbiamo proiettato, votato e infine analizzato le fotografie che hanno partecipato alla prima edizione del "MINICONTEST" dedicata al tema del FREDDO. L'iniziativa, molto stuzzicante per i soci, è la prima di una serie che si ripeterà ogni mese su un tema diverso, comunicato a tutti tramite newsletter.
Sarà un'occasione per parlare di fotografia, di riflettere sul suo potere comunicativo e sulle componenti del linguaggio fotografico.

Qui sotto la galleria delle fotografie in gara, con in testa le più votate. Il premio, uguale per tutti, è un granello di comprensione in più...

1 Angela Marra
1 Angela Marra
2 Adriano Frisanco
2 Adriano Frisanco
2 Claudio Debiasi
2 Claudio Debiasi
3 Marco Forcina
3 Marco Forcina
Alberta Postinghel
Alberta Postinghel
Alessandro Matonti
Alessandro Matonti
Alessandro Romboli
Alessandro Romboli
Carmelo Urgesi
Carmelo Urgesi
Licia Marinchel
Licia Marinchel
Lorenza Panizza
Lorenza Panizza
Monica Tomaselli
Monica Tomaselli
Oscar Trezza
Oscar Trezza

fotografia, mostre fotografiche, CCF@TRENTO

L'INVENZIONE DELLA FOTOGRAFIA

LETTURA PUBBLICA CON FAI

La Fotografia è frutto, come tutte le grandi invenzioni, di una meravigliosa avventura dell'intelletto e dello spirito umano. La fotografia è fatta di materia e di luce, con la luce che trasforma la materia, rendendola più scura o più chiara o, comunque, diversa. Già nell'antica Grecia e poi nelle terre arabe si studiavano i talvolta bizzarri comportamenti della luce. Nel 16° secolo ci pensarono Leonardo Da Vinci e altri studiosi a sviluppare le teorie sui fenomeni luminosi.
Ma alla fotografia non bastava.
In un mondo parallelo agivano gli alchimisti, che nell'inseguire il sogno della pietra filosofale, fatalmente scoprivano altri fenomeni di trasformazione della materia, come il fatto, ad esempio, che alcune sostanze si scurivano, fino a diventare nere, quando venivano colpite dalla luce.
Era proprio ciò che la Fotografia cercava.
È all'inizio del 19° secolo che, sotto la spinta dell'illuminismo, della libertà di pensiero, dello svilupparsi dell'economia industriale e dell'esplosione della ricerca scientifica che le due discipline si incontrano e si sposano: la fisica della luce e la chimica dell'argento.
Il 1839 è l'anno del battesimo della Fotografia e, oggi... siamo tutti fotografi!

 

DIVENTA SOCIO DEL CCF

 

CAMPAGNA 2024Centro Cultura Fotografica@Trento APS

Siamo un’Associazione di Promozione Sociale senza scopo di lucro, affiliata a FIAF e, fin dal 2016, rappresentiamo un punto di riferimento qualificato per chi a Trento e provincia si interessa di fotografia.

Abbiamo organizzato più di centosessanta attività (l’elenco completo è disponibile su questa pagina), comprendenti corsi a vario livello, escursioni e viaggi fotografici, serate culturali, incontri con autori, visite a mostre, progetti di ricerca fotografica in autonomia e in collaborazione con Enti o Associazioni e numerosi laboratori pratici su vari temi.

Disponiamo di una confortevole sede, dotata di sala di posa attrezzata e di una biblioteca con un consistente numero di volumi e riviste di settore.

Per noi la fotografia non è solamente un passatempo domenicale, ma un ampio territorio del mondo culturale, dell’arte, della comunicazione, della vita sociale e può diventare per tutti un potente strumento per esprimere la propria creatività e per comunicare le proprie idee sul mondo in cui viviamo. L’unione fa la forza!!!

Clicca qui per associarti

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA 2024

boscotennalunedì 12 febbraio - ore 20.30 (le lezioni successive si svolgeranno nella serata del martedì)
CORSO BASE 2024

Parte il consueto corso approfondito di inizio anno che fornisce tutte le conoscenze di base per fare fotografia con padronanza tecnica e consapevolezza espressiva. Gli interessati possono scaricare programma e scheda di iscrizione dai link che seguono.
Programma & Calendario dettagliato - Scheda di iscrizione

CENA NATALIZIA

alberonatalealberonatale    CENA NATALIZIA    

Natale è vicino e il CCF, per un saluto e un augurio di Buone Feste brindando in allegra compagnia, ha organizzato una Cena Natalizia
per il giorno martedì 12 dicembre, alle 19.30, presso la sede di via Soprasasso

Verrà richiesto un contributo di 15.00 Euro, a sostegno dell'Associazione. Siete invitati a partecipare, dando adesione al seguente link, entro e non oltre domenica 10 dicembre.

  E ORA VIENE IL BELLO, IL MENU PREPARATO DAI MIGLIORI CHEF STELLATI A NOSTRA DISPOSIZIONE!  

menu cena natalizia

NUOVE PROPOSTE PER L'AUTUNNO!

READING PARTY: LA STORIA DELLA FOTOGRAFIA RECITATALEONARDODAVINCI
mercoledì 8 novembre - 20.30 - sede CCF

Interessante e divertente recital, con i nostri soci Fabio Torboli e Cristiana Pivari che leggeranno parole e pensieri dei protagonisti della fotografia. 
Una serata molto speciale che racconterà con leggerezza la nascita e l'evoluzione della fotografia a partire dalle prime intuizioni, attraverso le parole di importanti personaggi dei secoli scorsi come Leonardo Da Vinci, Niepce, Daguerre, fino a quelli attuali quali Ghirri, Adams, Basilico e tanti altri.
La serata è aperta a tutti e gratuita (ma non rifiutiamo un piccolo contributo volontario...) e richiede la prenotazione del posto a questo link

separatore

PREMIAZIONE CONCORSO "TRASPARENZE"podio
mercoledì 15 novembre - 20.30 - sede CCF

Serata di festa al CCF!
Verranno annunciati e premiati i tre vincitori del primo concorso organizzato dal CCF, dal titolo "TRASPARENZE".
Siete tutti invitati!

separatore

Vartalent2023VAR TALENT
sabato 18 novembre - 19.00 / 23.00 - Sambapolis

Grazie alla collaborazione fra il CCF e TREDICIARTI, associazione organizzatrice della ormai famosa manifestazione canora (e non solo), siamo felici di invitare le socie e i soci a cimentarsi con la fotografia di spettacolo! Per partecipare a questo evento davvero speciale e per avere maggiori informazioni, scrivete una mail al nostro indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

separatore

FILÒ AL FALÒfilalfal
sabato 25 / domenica 26 novembre - 17.00 / 19.00 - Piazza Cesare Battisti, TN

Siamo orgogliosi di essere stati selezionati dal Comune di Trento per partecipare alla serie di eventi che animeranno “FILÒ AL FALÒ”!
A noi del CCF è stato assegnato il fine settimana del 25/26 novembre nel quale proporremo due sessioni di ritratti, un po' speciali...

Ecco la presentazione del Comune di Trento:
La calorosa nuova iniziativa che abbraccia in un’atmosfera incantata stile villaggio nordico di montagna Piazza Cesare Battisti. Quest'anno la Piazza cambia veste, trasformandosi nella Piazza del volontariato, per valorizzare la nomina della nostra città a Capitale Europea del Volontariato 2024. Ad essere protagonista è un braciere, attorno al quale tutti i weekend dal 18 novembre al 7 gennaio, in orario 17.00-19.00, è possibile ritrovarsi per incontrare le Associazioni del territorio che per l’occasione propongono diverse iniziative di aggregazione e promozione delle loro attività.

I soci che vorranno dare una mano nell'organizzazione dell'evento si facciano sentire scrivendo una mail al nostro indirizzo!

separatore

tavolaimbanditaCENA NATALIZIA
martedì 12 dicembre - 19.30 - sede CCF

Come da tradizione, anche quest'anno organizziamo una cena per salutarci allegramente prima della pausa Natalizia!
Vi comunicheremo i dettagli nelle prossime settimane ma, nel frattempo, dateci la vostra adesione a questo link!

 

 

UN GIORNO DA FOTOGRAFI

ungiornodafotografi

TRENTO, BOSCO DELLA CITTÀ (LOCALITÀ SAN ROCCO)
DOMENICA 15 OTTOBRE - DALLE ORE 9.30 ALLE 16.00

Alla fotografia, pur essendo utilizzata, passivamente e attivamente, dalla quasi totalità degli esseri umani, non viene riconosciuta la dignità di un linguaggio e, di conseguenza, il suo utilizzo e la sua fruizione sono lasciati all'arbitrio del singolo individuo. Alle fasce più giovani della popolazione viene insegnato efficacemente a leggere, scrivere e far di conto, ma nulla che riguardi la lettura e la realizzazione di una fotografia.

UN GIORNO DA FOTOGRAFI vuol essere una prima occasione che il Centro Cultura Fotografica@Trento offre a bambine/i/ragazze/i per entrare giocosamente ma consapevolmente nel magico mondo della fotografia. Gli esperti fotografi del CCF porteranno i partecipanti a esplorare aspetti sconosciuti e sorprendenti del fare fotografia, attraverso una serie di esercizi ognuno dei quali farà scoprire un “segreto”!
I partecipanti saranno suddivisi in gruppi di tre, di età omogenea, e ogni gruppo verrà seguito da un operatore del CCF. Le attività vedranno delle brevi introduzioni alle quali seguirà l’esercizio pratico e, successivamente, un commento sul risultato raggiunto.

Potete scaricare il programma dettagliato da questo link e, qualora interessati, la scheda di iscrizione da qui.

LE ISCRIZIONI TERMINANO DOMENICA 8 OTTOBRE!

ungiornodafotografi2

2023© Tutti i diritti riservati Centro cultura Fotografica Trento
Designed by Federweb.com