Skip to main content

Direttivo Adriano Frisanco 1Adriano Frisanco - Presidente

Ho iniziato a fotografare a vent'anni, imparando a farlo in camera  oscura, in compagnia degli allora consueti vapori di metolo-idrochinone-iposolfito e a trenta la fotografia è diventata la mia professione.
Dopo un esordio come ritrattista mi sono occupato prevalentemente di fotografia pubblicitaria e industriale, portando avanti, nel tempo rubato agli impegni della professione, una ricerca nell'ambito della fotografia di paesaggio, naturale e urbano, mai più abbandonata.
All'attività professionale ho affiancato fin da subito, dal 1996 in maniera continuativa, una intensa attività didattica organizzando corsi di vario livello per fotoamatori, scuole, professionisti e aziende.
Il progetto di fondare un'associazione che si occupasse di cultura e formazione fotografica risale a parecchi anni fa ma solo verso la fine del 2014 l'idea ha cominciato a prendere forma e, grazie al contributo e all'entusiasmo degli altri soci fondatori, a diventare realtà!
Sono convinto che la fotografia e chi la pratica meriti un'attenzione maggiore e di migliore qualità di quanto succeda oggigiorno e il Centro Cultura Fotografica @Trento continuerà a impegnarsi a fondo per soddisfare il bisogno di approfondimento e di aggregazione che i tantissimi appassionati esprimono e chiedono.
Oggi, dopo tre anni difficili a causa della pandemia, il CCF è tornato a nuova vita, rinnovando il direttivo e rilanciando con grande entusiasmo la propria attività!

Direttivo Angela Marra 1

Angela Marra - Vicepresidente

Ricordo che guardavo ma non potevo toccare la macchina fotografica Agfa di mio padre che ci immortalava con foto improbabili. Ho comprato la mia prima macchina all'università per necessità, il mio percorso prevedeva documentazione fotografica di edifici; con la storica Nikon F2 ho accumulato tantissimi negativi che stampavo in una tossica camera oscura. Da autodidatta ho proseguito e ho anche tenuto corsi con i miei alunni delle medie. Son passata al digitale e ho sentito il bisogno di migliorarmi  nella tecnica ma soprattutto dal punto di vista della cultura fotografica e ho trovato nell'associazione CCF stimoli e varietà di proposte da entusiasmarmi....e ora eccomi qui.

 

Direttivo Tommaso Bertoldi 1

Tommaso Bertoldi - Segretario

Nato a Trento nel 1974. Da molti anni mi accompagna una forte passione per la fotografia e di recente ho sentito l'esigenza di un approccio diverso a questa meravigliosa forma di espressione. Il mio coinvolgimento in questo progetto nasce dal desiderio di creare un Centro che contribuisca a diffondere ed approfondire la Cultura Fotografica. La speranza è che tale desiderio sia condiviso da molti appassionati che si uniranno a noi per trasformare questo sogno in una splendida realtà.

 

Direttivo Andrea Bortoli 1Andrea Bortoli - Consigliere

Nato a Trento nel 1987. Appassionato di fotografia da più di 15 anni. Da un’esperienza lavorativa in un negozio di fotografia è scattata la mia passione più longeva, che ancora coltivo attivamente. Sono stato formato all’arte della fotografia e ‘forgiato’ dalle sapienti mani di Adriano Frisanco, nostro presidente. Amo la fotografia di paesaggio ma non disdegno gli altri generi, soprattutto il ritratto. Sono entrato nel direttivo del CCF per dare una mano nelle attività quotidiane, e, soprattutto per capire come affrontare i cambiamenti in atto, sia dal punto di vista tecnico che sociale.

 

Direttivo Marco Forcina 1Marco Forcina - Consigliere

Classe 1973, origine veneziana, ma ormai adottato dalle montagne trentine, cerco nella fotografia una forma di espressione che possa sfociare in un racconto per immagini (quello che adesso viene comunemente chiamato storytelling) e progetti che possano portare ad una ricerca, fotografica ovviamente, possibilmente "dietro casa", con la finalità di raccontare qualcosa che non sia il semplice compiacimento per una "bella foto".
A mio avviso il mondo ormai è pieno di belle foto, ma scarso di "buone foto" e per realizzare quest'ultime non serve una buona macchina fotografica, ma delle buone scarpe.
Appassionato di fotografia paesaggistica, sia essa in ambienti naturali che urbani (con una predilezione per la fotografia di architettura moderna), non disdegno le incursioni nella street photography e nel ritratto (mai rubato). Non ultima, quando il tempo a disposizione lo consente, la passione per la fotografia stenopeica analogica con apparecchi rigorosamente "home-made". "" Datemi una scatola di latta e la trasformerò in una macchina fotografica "".

Direttivo Licia Marinchel 1Licia Marinchel - Consigliera

Sono Licia Marinchel di Mezzolombardo dove sono nata nel 1956. Ho sempre dipinto (adoro gli impressionisti!) e difatti la mia tavolozza è gremita di colori "puri " e brillanti! Attratta dalla fotografia ed essendo digiuna della materia ho frequentato i corsi di Adriano Frisanco e ho capito che le due arti possono diventare complici, tracciando un percorso di luci e ombre riflessi e rimandi ...

 

 

Direttivo Alessandro Matonti 1Alessandro Matonti - Consigliere

 

 

 

 

 

Direttivo Lorenza PanizzaLorenza Panizza - Consigliera

Sono stata sempre affascinata dalle mille emozioni che un’immagine può trasmettere. Qualche anno fa, complici le lunghe passeggiate in montagna, ho voluto approfondire – da neòfita e autodidatta – la conoscenza delle tecniche fotografiche e poco alla volta, quasi per gioco, una vera passione per questa forma d’arte ha preso il sopravvento.
La macchina fotografica è così diventata una fedele compagna di viaggio del mio tempo libero, una compagna che non finisce mai di stupirmi e che riesce sempre a divertirmi: è davvero entusiasmante riuscire a “scrivere con la luce”; catturare l’anima di un riflesso, di un oggetto, di un paesaggio o di uno scorcio; riuscire a fermare quella vibrazione per renderla duratura.
Mi sono avvicinata poi, con timore quasi reverenziale, all’associazione Centro Cultura Fotografica (CCF), nella quale fin da subito mi sono trovata davvero molto bene e dove ho avuto e ho la possibilità di approfondire le tecniche, di confrontarmi e imparare da tanti esperti e appassionati: credo che nell’arte della fotografia, come in tutto del resto, non si finisca davvero mai d’imparare.
Nell’ultimo anno ho esplorato in particolare il ritratto fotografico, che mi sta dando enormi soddisfazioni: devo confessare che in questo è coinvolto anche il lato affettivo, essendo i nipotini i miei soggetti primi.
Il coinvolgimento nel direttivo del CCF mi offre ora la possibilità di contribuire fattivamente alle attività culturali e didattiche che vengono periodicamente programmate e, nel contempo, di esplorare tanti altri aspetti sempre comunque legati al mondo della fotografia.
 

 

Direttivo Cristiana Pivari 1Cristiana Pivari - Consigliera

Cristiana divide il tempo ritrovato, dopo decenni di lavoro all'Archivio di Stato, fra scrittura e fotografia senza tralasciare il suo impegno di nonna di tre splendidi nipotini, soggetti preferiti del suo obiettivo.

 

 

 

Direttivo Alberta Postinghel 1Alberta Postinghel - Consigliera

Vivo a Besenello, nata nel 1959.
Amante della natura e dei paesaggi in tutte le sue espressioni.
Come spesso accade, anche io sono un pò insoddidfatta delle mie "foto".
Ho quindi deciso di unirmi al CCF per imparare a "vedere" con occhio più attento, ciò che la natura mi offre, ed usare al meglio la macchina fotografica.

  

Direttivo Alessandro Romboli 1Alessandro Romboli - Consigliere

Nato a Milano nel 1967. Da sempre appassionato di fotografia, sono cresciuto negli anni sempre nel mondo Nikon, dalla pellicola con le fantastiche emulsioni a bassa sensibilità (25 ASA) della Kodak, fino al digitale e recentemente nel passaggio al mondo mirrorless. Sono appassionato di fotografia di paesaggio e fotografia agli animali selvatici, che si concilia benissimo con la mia passione per la montagna e che mi ha portato da 10 anni in Trentino. Per anni ho collaborato in passato con agenzie di Stock: Alamy, Fotolia, Shutterstock. Attraverso il Centro cerco di condividere e trasmettere la passione per la fotografia e la bellezza del mondo che abbiamo intorno.

 

Direttivo Monica Tomaselli 1Monica Tomaselli - Consigliera

Avevo forse cinque anni, quando mio padre mi lasciò entrare in quel bagnetto buio, buio, dove non doveva passare neanche un filo di luce e solo a quella strana lampadina era concesso di illuminare un po' la scena.
Assistevo in silenzio, i negativi appesi a gocciolare, l'ingranditore, le vaschette piene di liquido, i movimenti sicuri e l'attenzione di mio padre. A me era concesso di aiutare quelle strane cartine a restare immerse nel liquido, spingendole giù con una pinza di plastica.
E aspettavo la magia. Così è nata la mia passione per la fotografia.
A diciotto anni la prima macchina fotografica e poi con i primi risparmi una reflex, che mi serviva a documentare la mia vita che stava sbocciando. E non mi sono più fermata.
Forse, ad essere sinceri, amo più la fotografia che il fotografare... Mi piacciono i libri, visitare le mostre e studiare i grandi fotografi. La mia sfida adesso è proprio questa: mettermi in gioco! "

 

Direttivo Fabio Torboli 1Fabio Torboli - Consigliere

 

 

 

 

 

Direttivo Carmelo Urgesi 1Carmelo Urgesi - Consigliere

Pensionato, ex Funzionario doganale. Vive a Mattarello di Trento e, oltre alla passione per gli scacchi, coltiva una grande passione per la fotografia a 360 gradi ma ancora alla ricerca dello specifico genere da sviluppare ed approfondire. La fotografia è un grandioso e creativo linguaggio oltreché una mirabile forma di espressione artistica e come tale deve tendere a mostrare ed interpretare il mondo in cui viviamo, cercando di raccontarlo emozionando lo spettatore.

 

 

Direttivo Emanuele Zanlucchi 1Emanuele Zanlucchi - Consigliere

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2023© Tutti i diritti riservati Centro cultura Fotografica Trento
Designed by Federweb.com