Scritto da Adriano Frisanco il . Pubblicato in Attività.
Giovedì 5 maggio 2016
Perchè un'immagine ti colpisce? Perchè la stessa immagine colpisce te e non me? L'incontro del 5 maggio si propone di stimolare una riflessione sulle dinamiche della percezione e di come la persona è parte attiva nel costruire cosa vede: non è solo l'immagine in sé e per sé, ma quanto di noi mettiamo, mentre osserviamo in “soggettiva”, appunto! Il confronto tra i partecipanti vuole portare ognuno a diventare più consapevole di questi aspetti e di quanto ciò possa essere utile per leggere e costruire le proprie fotografie.
Scritto da Adriano Frisanco il . Pubblicato in Attività.
Cari appassionati di fotografia,
dopo la piacevole e soddisfacente esperienza del "viaggetto" di tre giorni a Ulm, svoltasi nel giugno del 2015, vi propongo una seconda esperienza di quattro giorni, da giovedì 2 (è giorno festivo e quindi "consumereste" un solo giorno di ferie) a domenica 5 giugno, con destinazione ISTRIA. Si svolgerà nelle zone più interne di quella bellissima regione, di cui molti conoscono solamente il perimetro costiero, ma che, in verità, è uno scrigno di perle, fatto di paesi, borghi, colline e valli ricche di storia e di suggestione.
Scritto da Adriano Frisanco il . Pubblicato in Attività.
ASTROFOTOGRAFIA 3
Laboratorio Astrofotografia del Paesaggio e serata “Astro-Gastro”
Sabato 7 maggio 2016
Dalla teoria alla pratica: il terzo appuntamento dedicato all’Astrofotografia del Paesaggio propone una serata “laboratorio” durante la quale i soci partecipanti potranno approfondire e sperimentare le tecniche di ripresa fotografica illustrate nel corso dei precedenti due incontri informativi. Programmato per il sabato 7 di maggio, questa iniziativa avrà come palcoscenico Maso Naranch, http://www.naranch.it/, situato in località Pannone di Mori, per le sue peculiari caratteristiche paesaggistiche, per il limitato inquinamento luminoso e per il rinomato ristorante che ci darà la possibilità di trascorrere una serata conviviale “Astro-Gastro” all’insegna dell’Astrofotografia e della buona Cucina accostata alle meraviglie dell’Universo.
Scritto da Adriano Frisanco il . Pubblicato in Attività.
Conclusa la serata dimostrativa sulle possibilità offerte dalla luce nel determinare le sembianze di un oggetto, pubblico un breve video che illustra i passaggi e le trasformazioni che abbiamo sperimentato durante la serata. Adriano Frisanco
Scritto da Adriano Frisanco il . Pubblicato in Attività.
Albrecht Durer, Arco, 1495Le vie del paesaggio - parte prima
La rappresentazione del paesaggio prima della fotografia e dopo i suoi esordi.
Giovedì 21 aprile - 20.30/22.30
La necessità di una raffigurazione realistica del paesaggio assume nel Quindicesimo secolo grande importanza e si differenzia in vari modi. Già nota fin dall'antichità nella pittura greca e romana sono rimaste poche tracce della prima se non nella pittura vascolare e abbastanza numerose della seconda specialmente dopo le scoperte archeologiche in epoca rinascimentale e la riscoperta dei testi trascritti dall'antichità. È da Giotto in poi, pur in una convivenza di esigenze figurative a volte contrastanti che si crea il terreno per una nuova visione della realtà.
De-Scrivere la Fotografia / Foto-Grafare la Scrittura
Lunedì 11 aprile 2016, dalle 20.30 alle 22.30
La fotografia è uno strumento di comunicazione. Da ogni fotografia promanano informazioni, suggestioni, emozioni, memorie, idee che possono essere lasciate dove sono, sul pezzo di carta o sullo schermo del monitor, oppure essere tradotte in parole. Di fronte a ogni fotografia possiamo accontentarci di un commento lapidario e superficiale, emerso dalle viscere dell’inconscio, (“bella”, “brutta”), oppure possiamo tentare di decifrarla più attentamente, cercarne il senso, capire ciò che è in grado di comunicare ed esprimerlo compiutamente attraverso la parola, pronunciata o scritta che sia.
Scritto da Adriano Frisanco il . Pubblicato in Attività.
La luce, energia generatrice di tutte le fotografie.
Giovedì 7 aprile 2016, alle 20.30 presso la sede del CCF.
Tutti sanno, anche Nonna Carmela, che senza luce, oltre a non vedere, non si fanno fotografie. Pochi però sanno che la luce, oltre ad avere una intensità variabile (giorno/notte, sereno/nuvoloso, mezzogiorno/crepuscolo) possiede anche delle caratteristiche legate al tipo di sorgente luminosa e alla direzione di provenienza che, per il fotografo sapiente, diventano fonti di qualità in grado di trasformare, direi di trasfigurare, la percezione e il senso stesso dell’immagine.
La serata intitolata “LA MAGIA DELLA LUCE” vuole proporvi degli esempi di come, attraverso la modulazione della luce, sia possibile interpretare in modi diversi, anche opposti, lo stesso identico soggetto. Ecco un paio di esempi di quanto esposto sopra:
La serata è gratuita e riservata ai soli soci del CCF@TRENTO
Se siete interessati a partecipare, vi preghiamo di darcene conferma
VIAGGIO NELLA STORIA 3
Scritto da Adriano Frisanco il . Pubblicato in Attività.
DAL PRIMO DOPOGUERRA AL NEOREALISMO.
Paul-Strand-1916Una fotografia porta sulla sua superficie sensibile quanto era davanti all'obiettivo della macchina, per quel dato quantitativo di luce, per quella frazione di tempo, per le intenzioni estetiche del fotografo e per catturare visivamente una memoria imperitura del soggetto. La fotografia non dà giudizi, siamo noi che li cerchiamo in quella frazione di mondo raffigurato sulla sua superficie. La pittura trova nella fotografia la tecnica che la dispensa dal dover riprodurre la realtà, confinandola, secondo la cultura del Diciannovesimo secolo, in un ruolo subalterno, meccanico. Da qui nasce l’esigenza di dimostrare la valenza del mezzo fotografico come forma espressiva, non solo nei tagli visivi, ma soprattutto nello sviluppo di tecniche chiamate pittorialiste, che proponevano, sulla falsariga dell’arte incisoria, la litografia soprattutto, una serie di metodi come quelli alla gomma bicromatata, alle polveri di carbone (carbon velour), o con viraggi che intonavano le immagini con colori che le facevano assomigliare alle inchiostrature delle incisioni.
Nella finestra che vi appare inserite i seguenti dati:
utente: socio password: socio2016
Una volta entrati dovrete:
creare la cartella con il vostro nome e cognome, scritto senza spazi intermedi che sostituirete con il trattino -, come in questo esempio Pinco-Pallino
caricare le immagini, una alla volta, fino a completamento
Le immagini dovranno essere preparate anticipatamente secondo i seguenti criteri:
Formato JPG, qualità medio/alta (8 su 10)
Dimensioni: lato lungo 1500 pixel (non importa la risoluzione)
Nome file: Cognome-Nome-01(02, 03, 04, eccetera)
A lavoro completato, nell'arco di un paio di giorni al massimo, verrà confezionata la galleria con tutti i contenuti inviati.
N.B.
La vostra galleria può ospitare anche altri contenuti quali un vostro ritratto, un testo di presentazione riguardante voi stessi, il vostro modo di concepire la fotografia, una racconto dell'esperienza a cui le foto si riferiscono. Insomma, sbizzarritevi ed arricchite la pagina a voi dedicata, come meglio credete. Tenete anche presente che, periodicamente, potrete sostituire le immagini con altre, frutto di un nuovo viaggio, di una nuova ricerca, di un altro approccio tecnico o espressivo. Il mio suggerimento è quello di selezionare le immagini secondo un criterio di omogeneità di contenuto o di stile, piuttosto che confezionare un campionario misto, fatto di 1 fiore + 2 ritratti + 1 cane + 3 tramonti e così via... Ogni galleria ospita uno spazio per i commenti dei visitatori e questo arricchirà il sito (e gli autori) con opinioni e visioni diverse.
Restiamo in attesa dei vostri invii con un mio personale impegno:
al primo socio che socio che invierà il proprio materiale, dedicherò una lettura approfondita delle immagini!
ASTROFOTOGRAFIA 2
Scritto da Adriano Frisanco il . Pubblicato in Attività.
ASTROFOTOGRAFIA DEL PAESAGGIO Tips and Tricks
Giovedì 10 marzo 2016, alle 20.30 presso la sede del CCF.
Pur non essendo un genere fotografico particolarmente difficile da affrontare, l’Astrofotografia del Paesaggio si distingue per una tecnica di ripresa sostanzialmente differente dall’usuale. Questo secondo incontro sarà dedicato proprio alla divulgazione di quelle nozioni tecniche di base utili per iniziare.