VARIE NEWS

MOLTE NOVITA' IN ARRIVO!

  • mercoledì 9 ottobre: è nato il gruppo di lavoro CCF EXHIBITIONS, che si occuperà dell'attività espositiva del CCF!

  • domenica 20 ottobre: i soci che lo desiderano possono aggregarsi all'escursione fotografica nella suggestiva Chioggia

  • mercoledì 23 ottobre: serata dedicata alla macchina a banco ottico

  • sabato 23 / domenica 24 novembre: workshop full-immersion con Irene Guandalini sulla lettura delle immagini fotografiche

  • sabato 14 dicembre: viaggio a Milano per incontrare lo stampatore fine-art Mario Govino

ccfexhibitions19 ottobre 2019
CCF EXHIBITIONS

Annunciamo la nascita del gruppo di lavoro che si occuperà dell'attività espositiva proposta dal Centro Cultura Fotografica@Trento e che ha preso il nome di CCF EXHIBITIONS!
Il gruppo è attualmente composto da otto socie/i ma se qualcuno vorrà aggregarsi sarà il benvenuto.
A breve la prima mostra!!!

_______________________________________________________________________________________________________________________________

chioggia01domenica 20 ottobre
ESCURSIONE A CHIOGGIA

Proseguendo l'usanza inaugurata qualche anno fa, proponiamo a tutti i soci del CCF la partecipazione all'ultima escursione prevista dal corso sulla fotografia di Paesaggio & Reportage di viaggio, che quest'anno si svolgerà nella romantica Chioggia.
Sono ammessi i soci, i parenti fino al quarto grado, gli amici e gli amanti. Qualora il numero delle adesioni "extra" raggiungesse un numero di una ventina, si potrà procedere, come nel 2018, a noleggiare un pullman, con grande relax per tutti! Non è richiesto il pagamento di alcuna quota, se non la condivisione del costo del viaggio.
Prenotate il posto o i posti nella scheda che trovate qui.

_______________________________________________________________________________________________________________________________

bancootticomercoledì 23 ottobre
IL BANCO OTTICO

Serata storico/tecnica sulla macchina a "banco ottico"
Una serata, vagamente nostalgica, tenuta da Adriano Frisanco e dedicata a quel congegno meccanico di ciclopiche dimensioni, se paragonato alle moderne fotocamere, che ha fatto la storia della fotografia e che permette di ottenere risultati impossibili con le normali fotocamere.
Prenotatevi qui

_______________________________________________________________________________________________________________________________

leggerelafotografia1sabato 23 / domenica 24 novembre
LEGGERE LA FOTOGRAFIA
Laboratorio full-immersion con Irene Guandalini

Nell’era della fotografia pervasiva, che occupa tutti gli spazi della vita pubblica e privata è raro leggere o ascoltare commenti e valutazioni relative a una specifica immagine che vadano al di là del MI PIACE o NON MI PIACE. Crediamo di fare cosa utile e gradita a tutti i soci del CCF nel proporre uno stimolante laboratorio full immersion sulla “lettura della fotografia”.
È programmato per sabato 23 e domenica 24 novembre e rivolto a tutti coloro che sono interessati a capire come si può leggere una fotografia, come scomporla nei suoi singoli elementi e come metterli in relazione tra loro. Il workshop si occuperà anche di questioni legate all’interpretazione, analizzando i processi di significazione e il perché persone diverse non sempre si trovano d’accordo sul significato di un’immagine. Durante i due giorni si alterneranno momenti teorici a momenti laboratoriali di lettura, discussione e scrittura.
Il workshop sarà tenuto da Irene Guandalini, studiosa di fotografia che attualmente collabora ai progetti didattici del Museion - Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano e che i soci del CCF hanno già incontrato e apprezzato in occasione delle diverse attività che l’hanno vista protagonista nella sede del Centro Cultura Fotografica@Trento.
L’attività prevede il pagamento di una quota di partecipazione di € 100,00 (o di € 110,00 per i non soci) da versare all’atto dell’iscrizione.
È limitato a venti il numero massimo di partecipanti.
Per partecipare compilate la scheda di iscrizione scaricabile cliccando qui e inviatela all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Termine iscrizioni venerdì 8 novembre!

_______________________________________________________________________________________________________________________________

mariogovinosabato 14 dicembre
STAMPA FINE-ART
Milano - Visita al laboratorio di stampa fine-art di Mario Govino

A tutti gli amanti della stampa fotografica proponiamo una ghiotta occasione con una trasferta a Milano, sabato 14 dicembre, a visitare il laboratorio e ad incontrare Mario Govino, storico stampatore fine art che stampa con processi digitali dopo oltre vent’anni di esperienza in analogico. Nel corso degli anni ha lavorato con molti dei più famosi fotografi italiani e ha interpretato il loro sguardo. Per descrivere il suo lavoro, ama ripetere che il fotografo è il compositore dello spartito, mentre lo stampatore l'esecutore e l'arrangiatore del pezzo. Lo incontreremo nel suo studio a Milano, dove ci mostrerà i procedimenti di stampa con alcune dimostrazioni pratiche, ci racconterà aneddoti ed esperienze e, molto importante, ci spiegherà cosa significa tradurre il pensiero di un autore attraverso la postproduzione e la stampa.
La partecipazione all’incontro/laboratorio prevede il pagamento di una quota di 20/25,00 Euro, a seconda del numero dei partecipanti (l’esatto ammontare verrà comunicato a prenotazioni effettuate).
Numero massimo posti disponibili: 20.
Prenotate il posto su questa scheda entro venerdì 22 novembre

2019© Tutti i diritti riservati Centro cultura Fotografica Trento
Designed by Federweb.com - Siti internet Trento