ASTROFOTOGRAFIA - LABORATORIO PRATICO

mappacieloASTROFOTOGRAFIA 3

Laboratorio Astrofotografia del Paesaggio e serata “Astro-Gastro”
Sabato 7 maggio 2016

Dalla teoria alla pratica: il terzo appuntamento dedicato all’Astrofotografia del Paesaggio propone una serata “laboratorio” durante la quale i soci partecipanti potranno approfondire e sperimentare le tecniche di ripresa fotografica illustrate nel corso dei precedenti due incontri informativi.
Programmato per il sabato 7 di maggio, questa iniziativa avrà come palcoscenico Maso Naranch, http://www.naranch.it/, situato in località Pannone di Mori, per le sue peculiari caratteristiche paesaggistiche, per il limitato inquinamento luminoso e per il rinomato ristorante che ci darà la possibilità di trascorrere una serata conviviale “Astro-Gastro” all’insegna dell’Astrofotografia e della buona Cucina accostata alle meraviglie dell’Universo.

Infatti, oltre ad essere disponibile per ogni suggerimento tecnico in merito di fotografia del cielo notturno a tutti i partecipanti, inclusi coloro che non hanno potuto partecipare ai precedenti incontri informativi, sarà mia cura allestire una postazione astronomica per consentire, a tutti quanti lo vorranno, l’osservazione telescopica degli astri più affascinanti presenti nella volta stellata.
Maso NaranchQuesto appuntamento può essere un’occasione non solo per approcciare un genere fotografico fino a poco tempo fa riservato agli specialisti, ma anche per approfondire la conoscenza fra noi soci e condividere le nostre esperienze.
L’attrezzatura fotografica consigliata consiste, oltre alla fotocamera reflex o mirrorless ad obiettivi intercambiabili, di obiettivi grandangolo (focale fissa o zoom), telecomando (meglio se programmabile), cavalletto sufficientemente stabile, batterie di riserva ben cariche, scheda memoria di riserva ed abbigliamento adatto a non patire possibili basse temperature. Potrà essere utile anche una torcia luminosa tascabile poco potente ed a luce rossa (o modificata anteponendovi un pezzo di cellophan rosso fissato con un elastico).

Maso Naranch 2Programma
Ore 17.30: Ritrovo presso il Parcheggio Zuffo vicino al Casello A21 Trento Centro
Ore 17.45: Partenza
Ore 18.45: Arrivo al Maso Naranch e sopralluogo alle postazioni di ripresa.
Ore 19.30: Cena
Ore 21.00: Preparazione e controllo attrezzatura fotografica presso le postazioni di ripresa fotografica.
Ore 21.30: Inizio test di ripresa e verifica.
Ore 22.00: Ultimi test ed inizio sessioni di ripresa.
Ore ??.??:  Termine delle sessioni di ripresa e controllo risultati.

N.B.: In caso di previsioni metereologiche avverse e verificate tre giorni prima della data fissata, l’iniziativa sarà posticipata.

Maggiori dettagli saranno disponibili a breve, non appena riceverò da parte dei gestori del Maso Naranch le loro proposte per il Menù.
Buona luce e cieli sereni!
Gianni Pasquali 

L'attività è gratuita e riservata ai soci del CCF@TRENTO.

I POSTI SONO LIMITATI! PER PARTECIPARE PRENOTATE IL POSTO

  

 itinerario

 

 

 

 

2019© Tutti i diritti riservati Centro cultura Fotografica Trento
Designed by Federweb.com - Siti internet Trento