FOTOGRAFIA E SCRITTURA CREATIVA

AF0900032Laboratorio Fotografia & Scrittura creativa

De-Scrivere la Fotografia / Foto-Grafare la Scrittura

Lunedì 11 aprile 2016, dalle 20.30 alle 22.30

La fotografia è uno strumento di comunicazione. Da ogni fotografia promanano informazioni, suggestioni, emozioni, memorie, idee che possono essere lasciate dove sono, sul pezzo di carta o sullo schermo del monitor, oppure essere tradotte in parole.
Di fronte a ogni fotografia possiamo accontentarci di un commento lapidario e superficiale, emerso dalle viscere dell’inconscio, (“bella”, “brutta”), oppure possiamo tentare di decifrarla più attentamente, cercarne il senso, capire ciò che è in grado di comunicare ed esprimerlo compiutamente attraverso la parola, pronunciata o scritta che sia.


Il procedimento può avvenire anche in senso inverso, partendo da un testo per approdare ad una fotografia.
Il laboratorio che proponiamo vuol essere un’occasione per sperimentare, in maniera giocosa e divertente, queste traslazioni fra linguaggi diversi, entrambi capaci di comunicare i più vari contenuti.
Lo scopo non è di far nascere una schiera di novelli scrittori ma, più modestamente, di stimolare da una parte la capacità di osservazione e dall’altra l’abilità di espressione.
Se siete convinti, come me, che una delle malattie più diffuse nell’era di Facebook sia la superficiale frettolosità nell’approccio alla conoscenza, allora questo laboratorio vi piacerà e vi sarà utile.
La serata sarà condotta da Laura Zambanini, docente di materie letterarie nei Licei di Trento, che ha già all’attivo numerosi laboratori di scrittura, tenuti per l’Università di Bologna presso la facoltà di Scienze Politiche, per l'UTEDT (Università della Terza Età), per la Scuola di Specializzazione in Medicina Generale di Trento, per il Circolo ARCI. Darò anch’io un contributo, sul piano strettamente fotografico.
Adriano Frisanco

Cliccate qui per leggere alcune riflessioni di Laura Zambanini

I POSTI SONO LIMITATI! PER PARTECIPARE PRENOTATE IL POSTO

  

2019© Tutti i diritti riservati Centro cultura Fotografica Trento
Designed by Federweb.com - Siti internet Trento