WORKSHOP SULLA FOTOGRAFIA DI STILL-LIFE

Considerazioni finali di Adriano Frisanco

Sabato e domenica 23 e 24 febbraio, presso la sede del CCF, si è svolto il Workshop sulla fotografia di still-life, giunto alla sua decima edizione e al quale hanno partecipato tre soci: Fabio, Grazia e Martina.
La fotografia di oggetti inanimati (ma non “morti” come fa pensare il termine italiano “Natura Morta”…), che nella dizione inglese prende il nome di still-life (letteralmente tradotto: vita immobile) è un genere di fotografia che oggigiorno non esercita grande attrazione sulla massa delle persone che le preferiscono generi più dinamici, capaci di fornire soddisfazioni immediate e che non comportino impegno progettuale e paziente lavoro di realizzazione. Ma non sanno cosa perdono.

Continua a leggere

IL CCF RIPRENDE L'ATTIVITA'!

ED ECCOCI DI NUOVO!
Dopo la calda pausa estiva che ci auguriamo abbia dato a tutti un'adeguata dose di riposo/svago/divertimento/soddisfazione, anche il CCF torna in attività e invità tutte le socie e i soci a riprendere i contatti ed a partecipare alle varie iniziative:


Sabato 9 settembre

GITARELLA FOTOGRAFICA FUORI PORTA

20170521 162834Sabato prossimo 9 settembre, con partenza dal parcheggio di Piazzale Zuffo, andiamo a Grumes in Val di Cembra, a percorrere il "SENTIERO DEI VECCHI MESTIERI", suggestivo percorso immerso nel bosco, che si snoda fra antichi opifici recentemente restaurati, fra cui un mulino, una segheria veneziana e un fucina.
Sarà un'occasione per rivederci e per ricominciare, in modalità soft, a occuparci di fotografia.

​Chi fosse interessato lo segnali o via mail o aggiungendo il proprio nome nel calendario delle attività nella homepage del sito. 


 Martedì 12 settembre

RIPRENDE L'APERTURA DELLA SEDE AI SOCI

Ogni martedì, a partire dal 12 settembre, con orario dalle ore 18.00 fino alle 22.00 tutti i soci possono incontrarsi presso la sede di Via Soprasasso, 1 per incontrarsi, chiacchierare, confrontarsi, scambiarsi dritte, mostrare le proprie foto ...mangiare torte...


AFSTOCK00150Martedì 19 settembre

LE FOTO DELLE VACANZE

Martedì 19 settembre, dalle 20.00 alle 22.00 circa, chi ne avrà voglia potrà portare in sede 2-3 foto realizzate quest'estate, che commenteremo insieme cercando di individuarne pregi e difetti.
Per motivi organizzativi vi preghiamo di segnalare la vostra intenzione a partecipare aggiungendo il vostro nome nel calendario attività.


Lunedì 25 settembre

CORSO BASE INTENSIVO

IMG 7817Lunedì 25 settembre inizierà il consueto CORSO BASE INTENSIVO DI FOTOGRAFIA. Il programma dettagliato è scaricabile a questo link e la scheda di iscrizione a questa pagina.

VI INVITIAMO A DIFFONDERE L'INFORMAZIONE PRESSO I VOSTRI AMICI E CONOSCENTI!


 

Mercoledì 27 settembre

CORSO DI APPROFONDIMENTO SULLA FOTOGRAFIA DI PAESAGGIO & REPORTAGE DI VIAGGIO

BASSANOMercoledì 27 settembre inizierà l'apprezzato corso dedicato alla fotografia di paesaggio e di viaggio, giunto alla ventesima edizione! Alcune nuove destinazioni renderanno attraente il programma anche a chi lo ha frequentato in altre edizioni precedenti.
​Il programma dettagliato è scaricabile a questo link e la scheda di iscrizione a questa pagina.

VI INVITIAMO A DIFFONDERE L'INFORMAZIONE PRESSO I VOSTRI AMICI E CONOSCENTI!

RENONVALIMPACH


 

Autunno 2017

ALTRE INIZIATIVE BOLLONO IN PENTOLA...

attendete con fiducia e seguiteci sul sito e leggendo la newsletter!

CORSO BASE INTENSIVO DI FOTOGRAFIA

Il CENTRO CULTURA FOTOGRAFICA@TRENTO, nella sede di Via Soprasasso 1, propone una edizione intensiva del CORSO BASE DI FOTOGRAFIA.

Passo Bordala 01Sardegna 04E' rivolto sia ai principianti alle prime armi sia ai fotoamatori che intendono approfondire la propria conoscenza del mezzo fotografico, per prepararsi al meglio per i prossimi viaggi estivi!

Sarà tenuto dal fotografo e docente ADRIANO FRISANCO, fotografo professionista noto da oltre vent’anni in tutta la regione per i suoi corsi di base, i corsi di approfondimento sui temi del reportage di viaggio, della fotografia di ritratto e dello still life, i workshop di viaggio in varie regioni italiane ed europee.Sardegna 03

Potete scaricare il programma dettagliato su questa pagina e la scheda di iscrizione a questo link

IL BIANCO E NERO NELL'ERA DIGITALE

026027

 

 

 

 

 

 

 

 

Giovedì 9 febbraio 20.30/22.30  

La fotografia è nata in bianco&nero ed ha prosperato come tale per un secolo, nonostante i tentativi fin dai primi decenni della sua vita di renderla capace di restituire anche i colori della realtà. Solamente all'inizio del novecento i fratelli Lumiere realizzarono un procedimento chiamato AUTOCHROME, che consentiva di realizzare immagini dai colori notevolmente accurati, positivi su lastra di vetro, peraltro costosi e molto laboriosi da produrre. Sarà a partire dagli anni '40 del novecento che, grazie alla messa in commercio di pellicole, sia diapositive che negative, la fotografia a colori si diffonde a livello di consumo di massa, lasciando tuttavia ancora grande spazio alla fotografia in B&N. Sul finire del '900 e con l'avvento della fotografia digitale la fotografia vira decisamente sul colore al punto da far diventare il B&N disciplina per cultori, un po' retrò, con vaghe parvenze da Carboneria Risorgimentale..

Oggigiorno si assiste ad un certo ritorno del gusto per il B&N (corsi e ricorsi della storia) che spesso viene utilizzato in maniera molto superficiale, banalizzandolo come fosse un filtro, un effetto speciale utile a rendere l'immagine "originale".
Si può far di meglio!

La serata offre una breve panoramica storica sulla fotografia in bianco e nero e illustra gli strumenti e le possibilità offerti per la conversione in B&N dai software di postproduzione. Verrà utilizzato il programma ADOBE LIGHTROOM.

VOGLIO PARTECIPARE

NUOVI CORSI 2017

Buongiorno a tutti gli amici del Centro Cultura Fotografica@Trento, soci e non ancora soci!

Venezia201601Come già sapete Il CCF ha finalmente trovato la nuova sede e può pertanto iniziare le attività a partire dal nuovo anno. Nei prossimi giorni provvederemo alla sistemazione e all'arredamento dei nuovi locali e, appena finite le festività, daremo fuoco alle polveri!
Inizieremo con la consueta programmazione delle attività didattiche, condotte da Adriano Frisanco per conto dell’Associazione. Poco cambia per quanto riguarda i programmi, le modalità di svolgimento e i costi che, anzi, subiscono una diminuzione, prevedendo semplicemente una quota di partecipazione e la quota di associazione al CCF. Per gli appassionati già associati il risparmio sarà notevole e per i nuovi soci, oltre a un risparmio sulla quota delle precedenti edizioni, saranno fruibili tutte le opportunità che il Centro offre ai suoi associati: serate culturali, serate didattiche, visite a mostre ecc…

Potete leggere il programma riassuntivo delle attività didattiche previste nel primo semestre 2017 su questa pagina

Più in dettaglio: 

CORSO SU ADOBE LIGHTROOM

corso lightroomSi svolgerà fra il 16 gennaio e il 6 marzo 2017 ed è finalizzato all’apprendimento degli strumenti e delle procedure essenziali per effettuare tutte le operazioni di cui abbisogna il fotografo digitale, a partire dalla creazione e dall’organizzazione dell’archivio per approdare alle tecniche di elaborazione delle singole immagini.
Il programma dettagliato è scaricabile a questa pagina. La scheda di iscrizione è scaricabile a questo link.
Informazioni agli indirizzi mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al docente al 348/7344428

 

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA

Parte martedì 24 gennaio il consueto corso invernale/primaverile, che affronta, in maniera approfondita, tutti gli argomenti che è necessario conoscere quando si fa fotografia. E' rivolto a principianti e fotoamatori che intendono acquisire o perfezionare la propria conoscenza del mezzo fotografico ed è impostato su tredici lezioni a cadenza settimanale e quattro esercitazioni pratiche in esterni.
il programma dettagliato è scaricabile a questa pagina. La scheda di iscrizione è scaricabile a questo link.
Potete chiedere altre informazioni agli indirizzi di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al docente al 348/7344428.

 

 

Condividete con tutti i vostri amici, parenti e colleghi!!!!

IL CCF RICOMINCIA L'ATTIVITA'!

BuranoBuongiorno a tutti gli amici del Centro Cultura Fotografica@Trento, soci e non ancora soci!

Come avete saputo dall'ultima newsletter Il CCF sta attivamente cercando la nuova sede nella quale potranno realizzarsi i molti progetti, uno più bello dell’altro, nei quali sarete coinvolti nei prossimi mesi.
Nell’attesa, che contiamo sia molto breve, il Centro propone due attività didattiche che saranno condotte, come è sempre avvenuto, da Adriano Frisanco ma che, a partire da questa edizione, diventano parte dell’attività dell’Associazione. Nulla cambia per quanto riguarda i programmi, le modalità di svolgimento e neppure i costi che, anzi, subiscono una diminuzione, prevedendo semplicemente una quota di partecipazione e la quota di associazione al CCF. Per gli appassionati già associati il risparmio sarà notevole e per i nuovi soci, oltre a un risparmio sulla quota delle precedenti edizioni, saranno fruibili tutte le opportunità che il Centro offre ai suoi associati: serate culturali, serate didattiche, visite a mostre ecc…
Nel dettaglio:

CORSO BASE DI FOTOGRAFIAmilano2

Si svolgerà fra il 26 settembre e il 10 novembre 2016 ed è impostato, come di consueto nella sessione autunnale, su lezioni bisettimanali che impegnano un arco di tempo ridotto garantendo un elevato livello di approfondimento dei vari argomenti trattati.
Il programma dettagliato è scaricabile a questa pagina. La scheda di iscrizione è scaricabile a questo link.
Informazioni agli indirizzi mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al docente al 348/7344428

CORSO DI APPROFONDIMENTO SULLA FOTOGRAFIA DI PAESAGGIO & REPORTAGE DI VIAGGIO

ll corso, che inizierà martedì 27 settembre e si concluderà martedì 22 novembre, è rivolto ai fotoamatori che hanno frequentato il corso di primo livello o che possiedono comunque le conoscenze tecniche di base.
Ha come obiettivo l’approfondimento degli aspetti espressivi e tecnici della fotografia di paesaggio naturale, urbano e architettonico, con un approccio metodologico strettamente pratico con sei esercitazioni sul campo seguite dall’esame critico dei risultati ottenuti. Al termine è previsto un mini-concorso con assegnazione di premi simbolici agli autori delle tre immagini più significative realizzate durante le escursioni.
Il programma dettagliato è scaricabile a questa pagina. La scheda di iscrizione è scaricabile a questo link.
Informazioni agli indirizzi mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al docente al 348/7344428

Rovigno

Condividete con tutti i vostri amici, parenti e colleghi!!!!

LA MAGIA DELLA LUCE - VIDEO

 MG 3583 Modifica 2 3Conclusa la serata dimostrativa sulle possibilità offerte dalla luce nel determinare le sembianze di un oggetto, pubblico un breve video che illustra i passaggi e le trasformazioni che abbiamo sperimentato durante la serata.
Adriano Frisanco

Per vedere il video cliccate qui

LA MAGIA DELLA LUCE

AF1000968La luce, energia generatrice di tutte le fotografie.

Giovedì 7 aprile 2016, alle 20.30 presso la sede del CCF.

Tutti sanno, anche Nonna Carmela, che senza luce, oltre a non vedere, non si fanno fotografie.
Pochi però sanno che la luce, oltre ad avere una intensità variabile (giorno/notte, sereno/nuvoloso, mezzogiorno/crepuscolo) possiede anche delle caratteristiche legate

Continua a leggere

LA MISURA DELL'ESPOSIZIONE

istogrammaVolete capire meglio come si raggiunge l’esposizione corretta di una fotografia?
Se desiderate fare chiarezza su un aspetto tecnico fra i più ostici della pratica fotografica, partecipate alla serata di giovedì 25 febbraio, in Vicolo Dallapiccola 8.
Adriano Frisanco tratterà l’argomento attraverso dimostrazioni pratiche, spiegazioni teoriche e proiezione di immagini esemplificative. È opportuno che i partecipanti portino con sé la propria fotocamera.
A tutti capita, dal dilettante alle prime armi al professionista più esperto, di constatare che l’esposimetro della propria fotocamera sbaglia,con una certa frequenza, a misurare la luce proveniente dalla scena che stiamo fotografando provocando un più o meno marcato errore, in sovra o sotto esposizione.

Continua a leggere

2019© Tutti i diritti riservati Centro cultura Fotografica Trento
Designed by Federweb.com - Siti internet Trento