Direttivo

Adriano FrisancoAdriano Frisanco - Presidente

Ho iniziato a fotografare a vent'anni, imparando a farlo in camera  oscura, in compagnia degli allora consueti vapori di metolo-idrochinone-iposolfito e a trenta la fotografia è diventata la mia professione.
Dopo un esordio come ritrattista mi sono occupato prevalentemente di fotografia pubblicitaria e industriale, portando avanti, nel tempo rubato agli impegni della professione, una ricerca nell'ambito della fotografia di paesaggio, naturale e urbano, mai più abbandonata.
Nel 2002 mi sono concesso un periodo sabbatico compiendo un viaggio-soggiorno di sei mesi in Australia. Attualmente continuo ad occuparmi di fotografia commerciale e paesaggistica, e, finalmente, sto mettendo mano e cuore ai progetti di natura creativa che ho impostato, o anche solo ideato, nel corso degli anni.
All'attività professionale ho affiancato fin da subito, dal 1996 in maniera continuativa, una intensa attività didattica organizzando corsi di vario livello per fotoamatori, scuole, professionisti e aziende.
Il progetto di fondare un'associazione che si occupasse di cultura e formazione fotografica risale a parecchi anni fa ma solo verso la fine del 2014 l'idea ha cominciato a prendere forma e, grazie al contributo e all'entusiasmo degli altri soci fondatori, a diventare realtà!
Sono convinto che la fotografia e chi la pratica meriti un'attenzione maggiore e di migliore qualità di quanto succeda oggigiorno e il Centro Cultura Fotografica @Trento si impegnerà a fondo per soddisfare il bisogno di approfondimento e di aggregazione che i tantissimi appassionati esprimono e chiedono.
Chiudo questa mia presentazione con un augurio: lunga e prospera vita al CCF@TRENTO!

 

 Lorenzo Spettoli - Consigliere

Mi chiamo Lorenzo, ho 40 anni, due terzi dei quali trascorsi a Ferrara, mia città di nascita. Ormai mi considero trentino ad honorem e tra le mie tante passioni c'è la fotografia. Purtroppo il tempo a disposizione da dedicarle in maniera attiva è sempre poco, e allora ho pensato di poterlo fare condividendo idee e progetti che sono sfociati nel Centro di Cultura Fotografica, un'iniziativa che mancava nella nostra città e che spero possa crescere tanto nei prossimi anni. 

 

 

 

 ritratto TommyTommaso Bertoldi - Vice Presidente
Nato a Trento nel 1974. Da molti anni mi accompagna una forte passione per la fotografia e di recente ho sentito l'esigenza di un approccio diverso a questa meravigliosa forma di espressione. Il mio coinvolgimento in questo progetto nasce dal desiderio di creare un Centro che contribuisca a diffondere ed approfondire la Cultura Fotografica. La speranza è che tale desiderio sia condiviso da molti appassionati che si uniranno a noi per trasformare questo sogno in una splendida realtà.

 

 

 

 

 ritratto GiorgiaGiorgia Decarli - Consigliere

Nata a Trento nel 1979. Oltre ad essere una passione, la fotografia rientra nei miei interessi di carattere scientifico. Parte delle mie ricerche da antropologa e delle mie attività accademiche, infatti, vertono sulle immagini fotografiche come mezzi di comunicazione e, soprattutto, come espressioni culturali. Per questo ho partecipato con molto entusiasmo alla fondazione del cCf che rappresenta una preziosa occasione di approfondimento per chi, come me, considera la fotografia più di una tecnica o di un’immagine artistica, e ama invece perdersi nei suoi infiniti significati.

 

 

Marco Biagioni - Segretario

Nato in Brasile nel 1954. Da oltre trent'anni coltivo un interesse per la fotografia. Con il mio rientro in Italia, nel 1997, ho potuto dedicarmi a questa passione e, nel 2006, dopo aver conosciuto Adriano e frequentato i suoi corsi e viaggi fotografici, mi sono ritrovato in un mondo nuovo affrontando la fotografia in un modo diverso e ragionato. Tutto ciò mi ha spinto a condividere l'idea di partecipare alla creazione di questo centro di cultura fotografica che spero possa portare a tanti le stesse esperienze che io ho provato personalmente nel mio percorso.