WORKSHOP STILL LIFE 2017

STILL LIFE  -  CONCLUSO

WORKSHOP FULL-IMMERSION

Sabato 25 e Domenica 26 novembre 2017

violinoIl CENTRO CULTURA FOTOGRAFICA@TRENTO, nella sede di Via Soprasasso 1, propone la decima edizione del WORKSHOP FULL IMMERSION SULLA FOTOGRAFIA DI STILL-LIFE, rivolto a fotoamatori già in possesso delle conoscenze tecniche di base. L’attività didattica vedrà alternarsi sessioni di sperimentazione pratica a momenti di verifica dei risultati e di approfondimento teorico che, in un clima di intensa full-immersion, porterà i partecipanti ad un livello superiore di consapevolezza tecnica ed espressiva. Le esercitazioni pratiche prevedono un lavoro in piccoli gruppi.
Riprendere gli oggetti inanimati in un set appositamente preparato dà al fotografo una possibilità che la fotografia “live” non offre: controllo totale sia sul piano compositivo che su quello dell’illuminazione, due componenti fondamentali di ogni fotografia.


La consapevolezza delle potenzialità insite nella fotografia di still-life, è raramente presente nel fotoamatore inesperto, condizionato com’è dall’idea, molto diffusa, che la luce sia solamente una necessità oggettiva, utile a garantire una sufficiente esposizione e la composizione sia un atto dovuto, consistente nel prendere bene la mira sul soggetto.
Il corso offre la possibilità di esplorare il mondo autenticamente magico dello still-life e di scoprire come ognuno sia capace di dare corpo alla propria sensibilità e alla propria fantasia, attraverso un’attenta messa in scena del soggetto e con l’ausilio determinante della luce, nelle sue infinite modulazioni espressive.
L’approccio alla tecnica di illuminazione sarà all’insegna della semplicità, sempre ottima maestra, per dar modo a chiunque di ottenere risultati soddisfacenti ricorrendo a strumenti economici e di facile reperibilità.
I partecipanti useranno le proprie fotocamere digitali mentre le attrezzature di illuminazione e i vari accessori verranno messi a disposizione dall’insegnante.

Sarà tenuto dal fotografo e docente Adriano Frisanco, fotografo professionista noto da oltre vent’anni in tutta la regione per i suoi corsi di base, i corsi di approfondimento sui temi del reportage di viaggio, della fotografia di ritratto e dello still life, i workshop di viaggio in varie regioni europee. Collabora anche con numerose scuole pubbliche e cura mostre e progetti di ricerca fotografica collettiva. Il curriculum sulla sua attività didattica è disponibile alla pagina web www.adrianofrisanco.it/curriculum.pdf

Potete scaricare il programma dettagliato da questa pagina e la scheda di iscrizione da qui